RUMORED BUZZ ON AVVOCATO BANCAROTTA ROMA - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE

Rumored Buzz on avvocato bancarotta roma - avvocato penalista studio legale diritto penale

Rumored Buzz on avvocato bancarotta roma - avvocato penalista studio legale diritto penale

Blog Article



In tema di bancarotta fraudolenta, la prova della distrazione dei beni e somme della società dichiarata fallita può essere desunta dalla mancata dimostrazione, da parte dell’amministratore, della destinazione dei beni e delle somme o ancora da generiche asserzioni, non documentate, circa la loro destinazione conforme agli scopi sociali.

Stessa pena si applica all'imprenditore dichiarato in liquidazione giudiziale, che, durante la procedura, commette una delle condotte tipiche della bancarotta fraudolenta patrimoniale oppure "sottrae, distrugge o falsifica i libri o le altre scritture contabili."

La Cassazione ha affermato che, quando il sequestro presentivo risulta finalizzato alla confisca, è necessario individuare “l’effettivo accrescimento patrimoniale monetario” conseguito dal presunto autore dell’illecito, altrimenti il provvedimento non rispetta il principio di proporzionalità.

Ricorre l’ipotesi di cd. bancarotta riparata allorquando l'amministratore, una volta che si sia reso responsabile delle condotte distrattive, annulli l'operazione con una condotta di segno opposto che elimini così ogni pregiudizio for each i creditori, sempre che i versamenti nelle casse sociali siano posti in essere dopo le distrazioni ed allo scopo di rimediare al pregiudizio arrecato da quest’ultime (Cass. sent. sixteen giugno 2023, n. 26240).

L’innovativo sistema di risorse useful per offrire una consulenza di valore ed affrontare le various fasi previste dalla Legge Fallimentare e dal nuovo Codice della crisi d’impresa. Provalo subito

La Corte Costituzionale, con la sentenza 5 dicembre 2018, n. 222, ha dichiarato l’l’illegittimità costituzionale dell’art. 216, ultimo comma: E’ costituzionalmente illegittimo l’artwork. 216, ultimo comma, R.D. sixteen marzo 1942, n. 267 (Disciplina del fallimento, del concordato preventivo e della liquidazione coatta amministrativa), nella parte in cui dispone: “la condanna for each uno dei fatti previsti dal presente articolo importa per la durata di dieci anni l’inabilitazione all’esercizio di una impresa commerciale e l’incapacità per la stessa durata ad esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa”, anziché: “la condanna for every uno dei fatti previsti dal presente go now articolo importa l’inabilitazione all’esercizio di una impresa commerciale e l’incapacità advertisement esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa fino a dieci anni”.

In tema di concorso dell’estraneo nel reato di bancarotta fraudolenta, mentre si deve escludere la configurabilità del concorso in reati di bancarotta for each distrazione da parte del professionista che indichi al cliente il mezzo for every sottrarre i beni alla garanzia dei creditori, trattandosi di comportamento che viola l’obbligo della correttezza e dell’etica professionale ma non induce in responsabilità penale, è ravvisabile invece il concorso se il professionista non si limiti a prestare un servizio professionale, ma, andando oltre, prende l’iniziativa di ideare e programmare lui stesso gli atti di distrazione ovvero li proponga e attui assumendo la veste di gestore o cogestore dell’impresa del proprio cliente.

Le disposizioni precedenti si applicano anche quando la causa preesistente o simultanea o sopravvenuta consiste nel fatto illecito altrui.

Salve le altre pene accessorie, la condanna importa l'inabilitazione all'esercizio di un'impresa commerciale e l'incapacità a esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa fino a dieci anni.

non soddisfa le obbligazioni assunte con find this un precedente concordato preventivo o liquidatorio giudiziale.

In tema di bancarotta fraudolenta patrimoniale, l’obbligo di verità, penalmente sanzionato e gravante sul fallito ex art. 87 legge tumble., unitamente alla sua responsabilità in ordine alla conservazione della garanzia patrimoniale, giustifica l’apparente inversione dell’onere della prova a suo carico, in caso di mancato rinvenimento di beni aziendali o del loro ricavato, senza che here are the findings ciò interferisca col diritto al silenzio garantito all’imputato in sede processual-penale.

In merito alla bancarotta “patrimoniale” la giurisprudenza sostiene che l’evento del fallimento è esclusivamente di tipo giuridico ed è costituito dalla lesione dell'interesse patrimoniale della massa creditoria (

In tema di bancarotta fraudolenta for every distrazione, l’amministratore di diritto risponde della fattispecie criminosa unitamente all’amministratore di fatto for each il fatto stesso di non aver adempiuto all’obbligo di impedire la condotta fraudolenta.

conservazione dei dati contabili, al good di garantire in qualunque momento la consultazione degli stessi.

Report this page